Rischio sanitario: siglata una convenzione tra Associazione medico protetto e Sled
Redazione SOLE24 Ore
L’Associazione Medico Protetto ha siglato una convenzione esclusiva con SLED, uno dei principali studi legali a livello nazionale con oltre 40 professionisti e 200 corrispondenti, altamente specializzato in ambito sanitario ed assicurativo.
Da oggi quindi, con #prontosoccorsolegale, tutti i medici iscritti potranno usufruire della migliore assistenza legale in ambito professionale senza dover pensare ai relativi costi che saranno coperti grazie alla polizza assicurativa di tutela legale e delle condizioni di particolare favore concluse con SLED, per potersi così concentrare al meglio sulla propria attività clinica, senza paure o preoccupazioni diverse da quelle relative alle migliori cure possibili per i paziente.
La convenzione estende l’assistenza legale anche a moltissimi ambiti della sfera privata e della famiglia.
“Siamo molto soddisfatti e felici di aver firmato questo accordo - afferma il presidente Edoardo Pantano - perché segna un punto essenziale di tutela per la categoria e un piccolo, o grande, passo in più verso la lotta a questa piaga sociale della medicina difensiva. Tale grave problema, nasce proprio dalla paura del medico a svolgere le proprie fondamentali mansioni, in quanto vittima di una sorta di “ricatto legale” continuo. Creando una così forte tutela intono a lui, crediamo fermamente che le cose potranno prendere la strada giusta, sebbene rimanga convinto che la soluzione definitiva sarebbe solo quella di riportare in perfetto equilibrio il rapporto tra medico e paziente, restaurando quel clima di fiducia totale dove l’unico vero nemico si chiama: malattia. Nel frattempo SLED ci è sembrata la scelta giusta da compiere per affidabilità, organizzazione personale e tecnologica straordinaria e velocità di assistenza veramente unica per un Network Legale di tale dimensioni”.
“Oggi è un giorno estremamente importante per lo SLED – dichiara il socio fondatore, Arturo Maria Dell’Isola -. Lo studio, attraverso i professionisti che lo compongono, è da tempo concentrato a tutelare i diritti e gli interessi dei principali stakeholders del mercato sanitario in maniera indipendente e professionale, ispirandosi ai valori fondativi che lo caratterizzano ed alle best practices consolidatesi nel corso del tempo. Desidero ringraziare l’Associazione Medico Protetto, nella persona del suo presidente Edoardo Pantano, per la fiducia concessaci e per aver ravvisato nel nostro studio, nella nostra organizzazione, nelle nostre persone, nei nostri valori e nelle nostre (hard e soft) skills il miglior strumento per proteggere i propri Associati nel corso della loro vita professionale e privata”.
Con la firma della convenzione l'Associazione rilancia #laviolenzanoncura, campagna di sensibilizzazione del ministero della Salute per la seconda giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e sociosanitari, creando l’iniziativa #MeseProtetto.
L’iniziativa è rivolta non solo ai medici iscritti ma a tutti i medici italiani.
Per tutto il mese di aprile e maggio, qualsiasi medico ospedaliero o libero professionista potrà infatti rivolgersi all’ Associazione Medico Protetto per avere un primo ed immediato parere legale gratuito su ogni tematica che riguardi certamente la vita professionale, ma anche quella personale, anche se non ancora iscritto all’associazione MedicoProtetto.